<<
ASEM ()

Design e sviluppo del sito corporate di ASEM e Rockwell Automation Company

Rifacimento complessivo del portale di Asem, dal sito corporate all’area riservata.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

ASEM è stata uno dei pionieri nell'integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell'Information & Communication Technologies (I.C.T.) così come dell'Industrial Automation. Precursore nell'applicazione delle tecnologie digitali e delle linee guida alla base della quarta rivoluzione industriale, denominata 'Industria 4.0', essa rappresenta ad oggi una delle aziende emergenti nel mercato europeo dell'Automazione Industriale. Si tratta di una delle poche (se non l'unica) medie aziende europee in grado di sviluppare e dominare in proprio tutte le tecnologie driver della rivoluzione 'Industria 4.0'.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .Software_Engineering
  • .System_Integrator

Situazione

Sebbene ASEM avesse sviluppato un sito web circa dieci anni prima, questo non era più in grado di rappresentare l’effettiva dimensione raggiunta dall’azienda. Le esigenze del mercato, dominate in misura sempre maggiore da una dimensione internazionale così come da una ingente espansione delle tecnologie digitali, hanno reso necessaria una profonda revisione del messaggio da comunicare a livello corporate e, soprattutto, delle funzionalità da erogare nei confronti dei clienti

Il progetto è stato portato a termine tenendo in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Il sito web corporate avrebbe dovuto rappresentare con successo l’esponenziale crescita avvenuta all’interno di Asem negli ultimi anni.
  • Il portale avrebbe dovuto adibire un ampio spazio ad un’area riservata, interconnessa con i sistemi aziendali, in grado di fornire supporto agli stakeholder interni ed esterni ad Asem.
  • I servizi e prodotti offerti da Asem, altamente peculiari, avrebbero reso necessario lo scambio di file di grandi dimensioni, oltre i 300 GB cadauno.Si sarebbe reso necessario pertanto un sistema tecnologico in grado di rendere semplice, veloce e scalabile l’utilizzo del sistema stesso.

Obiettivi

  • Sviluppare un nuovo portale corporate con annessa area riservata
  • adottare le ultime conoscenze in ambito di UX al fine di massimizzare l'user experience

Avevamo bisogno di un partner che avesse competenze sia in ambito digital che in ambito di sviluppo software in quanto il progetto non era di semplice esecuzione. La necessità di integrarsi ai nostri sistemi aziendali mantenendo alti standard di sicurezza è stato un fattore fondamentale per la scelta di Beliven.

ASEM SRL
Attività ()

Design e sviluppo del sito corporate di ASEM a Rockwell Automation Company

Architettura informativa
01.

Architettura informativa

E’ stato adottato un approccio in cui, partendo dall’analisi delle personas che avrebbero interagito con il portale corporate. Si è poi definita l’architettura delle informazioni in modo da ottimizzare al massimo l’esperienza per l’utente.

Wireframe Analitico
02.

Wireframe Analitico

L’approccio analitico ha permesso che i contenuti tenessero conto dei seguenti fattori: mega trend in ambito di comunicazione digitale; trend del settore; principi euristici della user experience; il comportamento degli utenti mappato sul sito precedente. Tale approccio ha condotto ad una definizione dei wireframe di tutte le sezioni del sito al fine di soddisfarne quanti più requisiti possibili.

03.

Prototipazione & Mockup

Le grafiche del sito web sono state in seguito inserite all’interno di un mockup per validarne i principali flussi di navigazione a favore degli stakeholder sia interni che esterni all’organizzazione.

Prototipazione

Il processo ha portato alle successive fasi di montaggio della grafica e della connessione della stessa ad un CMS custom in tempi rapidi.

Il CMS Custom, sviluppato con tecnologie opensource (Angular, PHP, NodeJS), considerate le numerose personalizzazioni ed eccezioni di sicurezza richieste dal progetto, si è rivelato essere il sistema ottimale nell’implementazione dello stesso.

Risultati ()

// Tempistiche

Il sito web è andato online in tempo per comunicare l’acquisizione di Asem da parte di un’importante colosso mondiale, la Rockwell Automation Company

Logo Rockwell

Avevamo bisogno di un partner che avesse competenze sia in ambito digital che in ambito di sviluppo software in quanto il progetto non era di semplice esecuzione. La necessità di integrarsi ai nostri sistemi aziendali mantenendo alti standard di sicurezza è stato un fattore fondamentale per la scelta di Beliven.

ASEM SRL
loader-logo