<<
ASEM ()

Design e sviluppo del sito corporate di ASEM e Rockwell Automation Company

Rifacimento complessivo del portale di Asem, dal sito corporate all’area riservata.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

ASEM è stata uno dei pionieri nell'integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell'Information & Communication Technologies (I.C.T.) e dell'Industrial Automation, un precursore nell'applicazione delle tecnologie digitali e delle linee guida alla base della quarta rivoluzione industriale denominata 'Industria 4.0', ed è oggi una delle aziende emergenti nel mercato europeo dell'Automazione Industriale. ASEM è una delle poche, se non addirittura l'unica, medie aziende europee in grado di sviluppare e dominare in proprio tutte le tecnologie driver della rivoluzione 'Industria 4.0'.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .Software_Engineering
  • .System_Integrator

Situazione

Asem aveva un sito web sviluppato circa 10 anni fa e che non era più in grado di rappresentare la nuova dimensione raggiunta dall’azienda. Nel frattempo le esigenze del mercato, diventate internazionali e governate da una fortissima espansione delle tecnologie digitali, hanno reso necessaria una profonda revisione del messaggio che si voleva comunicare a livello corporate e soprattutto delle funzionalità che si volevano erogare ai clienti.

Il progetto è stato portato a termine tenendo in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Il sito web corporate doveva essere in grado di rappresentare con successo la notevole crescita avuta da Asem negli ultimi anni.
  • Nel portale doveva essere dato ampio spazio ad un’area riservata (interconnessa con i sistemi aziendali) che fosse in grado di fornire supporto agli stakeholder interni ed esterni ad Asem.
  • La peculiarità dei servizi e prodotti offerti da Asem rendevano necessario lo scambio di file di grandi dimensioni (anche oltre i 300 GB cadauno) e si doveva poter contare su un sistema tecnologico in grado di rendere semplice, veloce e scalabile l’utilizzo del sistema.

Obiettivi

  • Sviluppare un nuovo portale corporate con annessa area riservata
  • adottare le ultime conoscenze in ambito di UX per massimizzare l’esperienza per l’utente

Avevamo bisogno di un partner che avesse competenze sia in ambito digital che in ambito di sviluppo software in quanto il progetto non era di semplice esecuzione. La necessità di integrarsi ai nostri sistemi aziendali mantenendo alti standard di sicurezza è stato un fattore fondamentale per la scelta di Heply.

ASEM SRL
Attività ()

Design e sviluppo del sito corporate di ASEM a Rockwell Automation Company

Architettura informativa
01.

Architettura informativa

E’ stato adottato un approccio in cui, partendo dall’analisi delle personas che avrebbero interagito con il portale corporate, si è poi definita l’architettura delle informazioni in modo da migliorare il più possibile l’esperienza per l’utente.

Wireframe Analitico
02.

Wireframe Analitico

L’approccio analitico ci ha portato a fare delle validazioni sull’esposizione dei contenuti che tenessero conto dei seguenti fattori: mega trend in ambito di comunicazione digitale, trend del settore, principi euristici della user experience e il comportamento degli utenti mappato sul vecchio sito.

Questo ci ha portato a definire i wireframe di tutte le sezioni del sito in modo da essere certi di aver soddisfatto quanti più requisiti possibili.

03.

Prototipazione & Mockup

Ci siamo spostati sulla fase di prototipazione dove abbiamo sviluppato le grafiche del sito web e le abbiamo messe in un mockup per validare i principali flussi di navigazione con una coorte di stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.

Prototipazione

Il processo ha portato alle successive fasi di montaggio della grafica e della connessione della stessa ad un CMS custom in tempi rapidi.

Il CMS Custom, sviluppato con tecnologie opensource (Angular, PHP, NodeJS) si è rivelato lo strumento ideale considerate le numerose personalizzazioni ed eccezioni di sicurezza richieste dal progetto

Risultati ()

// Tempistiche

Il sito web è andato online in tempo per comunicare l’acquisizione di Asem da parte di un’importante colosso mondiale, la Rockwell Automation Company

Logo Rockwell

Avevamo bisogno di un partner che avesse competenze sia in ambito digital che in ambito di sviluppo software in quanto il progetto non era di semplice esecuzione. La necessità di integrarsi ai nostri sistemi aziendali mantenendo alti standard di sicurezza è stato un fattore fondamentale per la scelta di Heply.

ASEM SRL
loader-logo