<<
BTSDI ()

Design e sviluppo della nuova piattaforma RD+: il caso BTS Design Innovation

Re-design grafico ed ottimizzazione dell'esperienza utente dell'intera piattaforma RD+.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

BTS Design Innovation è una società di consulenza di design focalizzata sull'innovazione a tutto tondo che progetta sia oggetti materiali che contenuti intangibili attraverso pratiche di innovazione.Operando all'intersezione tra design, tecnologia e business, BTSDI intende attribuire ai propri progetti funzionalità e valori cerebrali, oltre che emozione e significato.Lo scopo è fornire valore tangibile attraverso l'applicazione di metodologie progettuali volte a soddisfare oggi le esigenze di ogni cliente.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .DevOps
  • .Software_Engineering

Situazione

BTS Design Innovation ha sviluppato internamente e successivamente lanciato la piattaforma RD+. L’obiettivo per la piattaforma era quello di rappresentare match-making e punto di ritrovo fra:

  • Sviluppatori di prodotto
  • Potenziali partner interessati a partecipare allo sviluppo di prodotti
  • Potenziali acquirenti

La piattaforma RD+ permette di sponsorizzare una particolare innovazione, mentre gli innovatori possono presentare i propri prodotti e prototipi, ma anche erogare corsi di formazione a beneficio delle imprese o offrire i propri servizi come freelance.

L’infrastruttura necessitava tuttavia di un’ottimizzazione circa l’esperienza utente che riflettesse la mission di BTSDI di far collimare differenti settori in maniera chiara ed efficiente.

Obiettivi

  • Attribuire un carattere maggiormente scorrevole e piacevole alla navigazione, migliorando l’usabilità utente.
  • Applicare le ultime conoscenze in ambito di UX per massimizzare l’esperienza per l’utente
  • Conferire maggior evidenza ai vari touchpoint.
  • Ampliamento delle funzionalità di reporting, statistiche ed analitiche.
  • Ammodernare una social room per far collimare i diversi stakeholder.
  • Implementare la possibilità di inserire video in piattaforma.
  • Integrare la piattaforma RD+ con sistema automatizzato di invio newsletter.

Abbiamo scelto Heply perchè ci sono sembrati avere la capacità tecnica unita alla comprensione delle nostre esigenze strategiche e di business legate a rd+. Hanno parlato di dati e impatto misurabile, sono un team giovane che al tempo stesso ha processo di lavoro strutturato. Hanno dimostrato flessibilità durante lo sviluppo comprendendo la maggior parte delle nostre esigenze.

Duccio_Mauri [ Director, BTS Design Innovation ]
Attività ()

Design e sviluppo della piattaforma RD+

Analisi UX e Re-design UI
01.

Analisi UX e Re-design UI

La prima fase di sviluppo è stata dedicata al re-design grafico della nuova piattaforma RD+ da parte dell’agenzia creativa BTSDI seguendo in modo inalterato le guidelines di brand, che hanno definito palette cromatiche, utilizzo font e logo della nuova dashboard.,E’ stato fatto inoltre un corposo lavoro di analisi UX ex-novo dal momento in cui l’interfaccia precedente risultava fallace sotto molti punti di vista: attribuendo maggiore facilità e fluidità alla navigazione utente, sono stati messi in risalto i principali touchpoint.

02.

Fase implementativa

Successivamente alla progettazione della UX e della UI, si è passati alla fase implementativa della nuova piattaforma che ha coinvolto la realizzazione del Front-end pubblico (Quasar Framework / Vue.js), dell’API (Laravel + MySQL) e della Dashboard amministrativa (Back-office), che utilizza il SSR (Laravel + Blade). La progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma, oltre al design grafico, hanno visto anche un refactoring completo della struttura dei dati e delle logiche di business, così da renderle maggiormente ottimizzate ai requisiti di business del cliente e scalabili nel tempo.

Tutti i contenuti e gli utenti della vecchia piattaforma sono stati migrati sulla nuova attraverso un importante lavoro di reverse-engineering sul database esistente e ad una attenta pianificazione e attuazione del processo di copia, adattamento e verifica dei dati. Questo approccio ha permesso, in tempi rapidi, di avere la nuova soluzione pronta per la pubblicazione senza alcuna perdita di dati e/o contenuti rispetto alla precedente.

interfaccia utente
Piattaforma
03.

Lancio della piattaforma

La presentazione della nuova piattaforma RD+ è avvenuta a metà settembre 2021 e tutti i vecchi utenti sono stati re-invitati ad accedere tramite la piattaforma di newsletter del cliente. L’email di invito conteneva un link ad un form per la riattivazione dell’utenza esistente.

loader-logo