<<
Lectio ()

Lectio: la formazione a portata di clic.

Il portale online che permette ai dipendenti aziendali di seguire i corsi formativi attraverso un'interfaccia semplice, intuitiva, e sicura.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

Heiko // Compliance Partners è una società di consulenza specializzata in compliance aziendale.
L’obiettivo di Heiko è quello di fornire al Cliente tutti gli strumenti necessari per affrontare e gestire con consapevolezza eventuali rischi aziendali.

Kickoff ()
// Competenze
  • .Frontend
  • .UX/UI
  • .Backend

Situazione

L’obiettivo di Heiko era di realizzare un portale che potesse offrire alle aziende dei corsi di formazione in modalità “All you can watch” volti a semplificare il percorso formativo dei dipendenti in maniera semplice, ma soprattutto sicura.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto prevedeva la realizzazione di un portale online che mettesse a disposizione delle aziende la possibilità di iscrivere i propri dipendenti a vari corsi di formazione online mediante tre passaggi principali:

  • Validare un flusso usabile tramite una vetrina digitale per mezzo di un totem dotato di monitor touchscreen in determinati punti vendita per consentire l’attività di prenotazione di prodotti o servizi con l’ausilio di personale del negozio. Ciò avrebbe permesso al negozio di prossimità di effettuare un’attività di consulenza, supporto e intermediazione tra le richieste effettuate dagli utenti con Totem e i fornitori dei servizi richiesti.
  • Validare un flusso vocale attivabile tramite dispositivi Alexa che consentisse di effettuare richieste direttamente verso il negozio di prossimità comodamente da casa. Questo avrebbe permesso all’utente di effettuare ordini o prenotazioni da remoto di prodotti o servizi.

Ogni corso si sarebbe diviso in differenti lezioni virtuali, esposte tramite video integrati al termine dei quali i collaboratori avrebbero potuto accedere allo svolgimento del test finale. In caso di esito positivo, questo avrebbe permesso a sua volta di ottenere e scaricare in maniera autonoma la relativa certificazione.

Il servizio avrebbe dovuto permettere inoltre di modificare in qualsiasi momento la composizione del gruppo di utenza a seconda delle esigenze formative aziendali.

Heply fa parte della nostra struttura societaria proprio perché abbiamo condiviso sin dall’inizio una visione innovativa dell’aspetto compliance. Grazie a loro abbiamo saputo creare da zero una piattaforma che per stile e veste grafica e funzionalità, farà sicuramente la differenza. Ci hanno permesso di rompere i nostri schemi mentali e creare qualcosa che ha superato la nostra stessa immaginazione.

Heiko // Compliance Partners
Attività ()

Formazione e sicurezza aziendale in modalità "All you can watch"

Il progetto Lectio ha previsto l'implementazione di una fase di Frontend e di Backend, in aggiunta delle quali sono state adoperate delle integrazioni volte all'automatizzazione della piattaforma.

01.

Frontend

Dal punto di vista del Frontend, sono state implementate le seguenti funzionalità:

- Registrazione aziendale
Si è sviluppata la possibilità di fornire all’azienda interessata di scegliere fra i diversi corsi di riferimento così come il numero di licenze da poter attivare mediante un sistema di pagamento per l’abbonamento tramite integrazione da terze parti.

- Login Admin
È stata sviluppato l’intero processo di gestione dell’account aziendale, a partire dalla scelta dei corsi, alla modifica degli stessi, fino alla possibilità di eseguire il download dei report e dei certificati rilasciati.

- Login Dipendente
Per quanto riguarda il dipendente iscritto al corso, è stata implementata la possibilità di visualizzazione dei video inerenti all’iscrizione così come dei video precedenti e lo svolgimento dei relativi esami di chiusura. Oltre al download, è stata inoltre integrato un sistema di upload dei certificati precedentemente ottenuti.

Frontend
02.

Backend

Dal punto di vista del Backend, invece, il progetto Lectio ha seguito il seguente percorso:

- SuperAdmin
È stata implementata la visualizzazione delle aziende iscritte con possibilità eventuale di modifica di alcuni dati, la visualizzazione degli utenti iscritti e dei certificati appartenenti ai vari utenti.

- Corsi formativi
È stata implementata la possibilità di visualizzare i corsi formativi selezionati dall’azienda, formati relativamente da più di un singolo episodio e salvati sulla piattaforma Vimeo.

- Certificati
Sono state integrate delle API volte alla creazione del certificato personalizzato a seconda dei dati aziendali, nominativo, tipologia e nome del corso ed eventuale punteggio del quiz.
Oltre alla visualizzazione dei certificati rilasciati è stata messa in atto la possibilità di ricevere certificati di corsi svolti su altre piattaforme, che sarebbero risultati come “completati” successivamente al caricamento.

- Abbonamenti
È stata creata una sezione ad hoc dotata delle statistiche relative ai vari abbonati divise per mensilità con la possibilità di visualizzare le KPI in relazione agli abbonamenti sottoscritti.

Backend
loader-logo