<<
LimaCorporate ()

Design e sviluppo del nuovo sito di LimaCorporate

Rifacimento complessivo del portale di Limacorporate: dalla riorganizzazione del contenuto, passando per il design e lo sviluppo.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

LimaCorporate è un’azienda ortopedica globale focalizzata sull’innovazione digitale dell’ortopedia. Si occupa di realizzare impianti protesici e dispositivi su misura per migliorare la vita dei pazienti, tramite soluzione tecnologiche pioneristiche nel settore: è stata tra le prime aziende a introdurre la stampa 3D all’interno del processo produttivo delle protesi.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .Software_Engineering
  • .System_Integrator

Situazione

LimaCorporate aveva la necessità di rinnovare la propria comunicazione online, puntando su un portale capace di esporre al meglio la mission e la vision aziendali. Si richiedeva un forte focus sull’innovazione e sulle tecnologie utilizzate all’interno di Lima, in modo tale da posizionarsi sul mercato dell’ortopedia e degli impianti protesici puntando in primis sulle soluzioni tecnologiche sposate negli anni.

Il sito precedente aveva inoltre bisogno di uno svecchiamento in termini di design e scelte stilistiche, oltre che in termini di organizzazione del contenuto: la grande mole di informazioni presenti sul sito richiedono una profonda struttura gerarchica. A questo si va ad aggiungere la dimensione internazionale del gruppo Lima, che ha sotto la sua ala numerose filiali sparse in tutto il mondo: era richiesto quindi un’integrazione di mini siti dedicati per ognuna delle filiali internazionali, da inserire nel contesto del sito corporate ma definendole come strutture web esterne a esso.

Obiettivi

  • Comunicare in maniera efficace il core business, la visione e le scelte innovative e tecnologiche dell’azienda.
  • Applicare le ultime conoscenze in ambito di UX per massimizzare l’esperienza per l’utente.
  • Ottimizzare la visualizzazione del contenuto e gestire al meglio la grande mole di informazioni presenti all’interno del portale.
  • Integrare al portale corporate i mini-siti ad hoc per ogni filiale del gruppo Lima.

Ho conosciuto il Team Heply meno di un anno fa, al mio ingresso in LimaCorporate. Me ne avevano parlato i colleghi ed ero davvero curiosa di conoscere questo gruppo che si presentava con un nome altrettanto curioso. Mi sono subito sentita a mio agio con gli happycoders, come si chiamano loro. Con loro condivido la filosofia che hanno alla base: lavorare felici non è impossibile. Non dico che sia facile ma è possibile, se tutti lo vogliamo e se il contesto ce lio permette. Cosa mi piace di più di questo team a parte la ricerca della felicità? La loro vera dedizione al cliente, la loro massima disponibilità a supportarci e trovare soluzioni laddove noi vediamo solo problemi, la loro velocità nel pensare e tramutare il pensiero in azione. Senza tante parole, senza tanti preamboli “Right to the point".

LIMACORPORATE SRL
Attività ()

DESIGN E SVILUPPO DEL SITO CORPORATE DI LIMA

Architettura informativa
01.

Architettura del sito

La prima fase di sviluppo ha visto la creazione dell’architettura informazionale del portale. Uno step portato avanti tramite una forte sinergia con il cliente, con cui è nato una collaborazione creativa atta a trovare la corretta quadra per le esigenze comunicative e organizzative di LimaCorporate.

Da questo confronto costruttivo si è poi definita l’architettura delle informazioni in modo da migliorare il più possibile l’esperienza per l’utente.

02.

WIREFRAME ANALITICI

Successivamente è seguita una profonda fase di analisi e di sviluppo dei wireframe di tutte le pagine presenti sul sito, con particolare attenzione alla navigazione e ai meccanismi di interazione con il contenuto, con l’obiettivo di rendere l’interazione più semplice e user-friendly possibile. Nella creazione dei wireframe inoltre si è deciso di lavorare a moduli di contenuto, in modo tale da offrire una consistenza visiva sul sito, aumentando l’usabilità e l’engagement dell’utenza.

Wireframe
Montaggio Web
03.

Grafica & Montaggio Web

Dopo la validazione dei wireframe si è passati allo sviluppato le grafiche del sito web. Successivamente è avvenuto il processo di montaggio dell’interfaccia, effettuato tramite HTML + CSS + PHP.

loader-logo