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Potocco ()

Studio di usabilità e conseguente modifica UI sito corporate

Analisi di usabilità del sito web corporate di Potocco SPA, improntato all’identificazione dei punti di frizione generali e al miglioramento, dati alla mano, della UX di specifiche pagine e sezioni.

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// Cliente

Potocco è una realtà industriale specializzata in arredo indoor e outdoor per privati e contract fondata nel 1919. Una storia d’eccellenza che da bottega artigiana per produzione di sedie si è trasformata in un’azienda di primissimo livello, riuscendo ad unire creatività italiana, tradizione artigianale e vocazione internazionale.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .UX_Research

Situazione

Nell’arco dell’ultimo anno Potocco ha investito nel rifacimento del proprio sito internet, andando a rinnovare la propria comunicazione e presenza sul web tramite un’interfaccia basata sul minimalismo, sull’eleganza e sulla cura del dettaglio.

Una scelta che rispecchia lo stile ricercato e l’estetica dei prodotti dell’azienda, che ha inoltre deciso di puntare fortemente su immagini di prodotto di altissima qualità, in modo tale da presentare al meglio le proprie collezioni. A questo è stato affiancato un potenziamento nella ricerca e nel filtraggio dei prodotti, che ora possono essere ricercati tramite categorie, collezioni e designer, per rendere ancora piu curata l’esposizione dei prodotti.

Ogni prodotto, inserito all’interno di una collezione, ha la sua pagina di dettaglio in cui trovare tutte le informazioni. Una pagina che però nel tempo, dati alla mano, non ha portato a molte visualizzazioni della galleria di immagini dedicata, andando a inficiare sul focus primario scelto dall’azienda per il suo portale, ovvero la qualità e l’approfondimento tramite immagini ad hoc. A questo va aggiunta una bassa incisività della sezione di approfondimento dei prodotti, che per la sua conformazione e struttura non risultava usabile, diventando marginale nel flusso dell’utenza.

Obiettivi

L’azienda si è rivolta ad Heply per risolvere questi attriti di usabilità presenti sul portale, chiedendo uno studio di usabilità e una conseguente modifica della UI basata sui risultati della stessa.

  • Analizzare l’interazione degli utenti con l’homepage, la pagina generale di filtraggio prodotti e la pagina di dettaglio prodotto, in modo tale da evidenziare eventuali frizioni nell’utilizzo.
  • Aumentare l’engagement dell’utenza che naviga il sito corporate di Potocco con la galleria di immagini presenti in ogni dettaglio prodotto.
  • Elevare l’usabilità complessiva del sito, appiattendo eventuali punti di attrito presenti nello user flow.
  • Aumentare l’interazione e la UX dei filtri relativi ai designer e alle collezioni, in modo tale da far risaltare questo flusso di utilizzo durante il processo di focus dell’utente.

Il team di Heply è efficiente e attento alle nostre esigenze. I referenti che ci sono stati affidati sono puntuali e veloci nel rispondere alle nostre richieste e dubbi. È un lavoro di squadra che funziona perché c’è un’ottima interazione e comunicazione.

Marianna_Potocco [ Global Brand Manager, Potocco ]
Attività ()

Dall'analisi alla progettazione

01.

Definizione del metodo e delle kpi

Per l’analisi di usabilità è stato scelto di utilizzare la piattaforma Hotjar, che ha permesso di mettere sotto monitoraggio da remoto le tre pagine richieste dall’utente. La registrazione dei dati e delle sessioni è durata 15 giorni. A questa analisi è stata affiancato lo studio di un funnel relativo al flusso dell’utenza dall’homepage al dettaglio del prodotto, per comprendere la percentuale di abbandono ad ogni step del flusso.

Workflow
Analisi ux Hotjar
02.

Analisi UX Hotjar

Al termine dei 15 giorni di analisi sono state registrare quasi 800 sessioni di utilizzo, analizzate e studiate tramite mappatura degli scroll, dei click e del movimento del mouse (su desktop, tablet e mobile).

Lo studio dei dati ha fatto risaltare l’utilizzo marginale dei filtri di ricerca appositi (interazioni pari all’1% del totale) e delle immagini di dettaglio (12% dei click totali). Invece il funnel ha esposto come il 22% dell’utenza arrivi al dettaglio prodotto. A questo sono stati aggiunti ulteriori punti di frizione che non erano stati presi in considerazione precedentemente.

03.

Progettazione nuova UI

Dopo aver riscontrato i problemi sono state sviluppate le soluzioni per arginare i punti di frizione, in modo tale da aumentare l’efficienza dei KPI decisi a inizio progetto. Sono state rimodulate le interfacce del dettaglio prodotto e delle categorie generali, andando a gestire l’usabilità in modo tale da mettere in risalto le feature meno cliccate dall’utenza. É stato migliorato lo user flow tramite un nuovo mega-menù di navigazione.

Progettazione

I filtri relativi a designer e collezioni sono stati trattati come filtri di secondo livello, scorporandoli dalla struttura precedente e gestendoli orizzontalmente in apertura di pagina, in maniera tale da renderli più evidenti. Lo slider di apertura nella sezione di prodotto è stato invece potenziato, inserendo una call to action apposita e aggiungendo un nuovo effetto di hover.

Iterazione post-modifiche
04.

Iterazione analisi UX post-modifiche

Al termine delle modifiche abbiamo rimesso sotto osservazione l’interfaccia attraverso Hotjar, andando a mappare le stesse pagine e le stesse feature, in modo tale da osservare l’utilizzo conseguentemente alle migliorie apportate.

Risultati ()

// KPI

PIÚ UTENTI AL DETTAGLIO PRODOTTO

Si è alzata la percentuale di utenti che arriva alla fine del funnel utilizzato come KPI, con un tasso di conversione rilevato tramite il numero di utenti che arrivano alla pagina dei singoli prodotti

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x 5

[interazioni con filtri]

// Immagini

AUMENTO INTERAZIONI CON GALLERY

Si è registrato un sensibile aumento delle interazioni con la gallery di immagini relative ai prodotti.

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+ 12 %

[Tasso di conversione]

// Filtri

AUMENTO PERFORMANCE FILTRI DI RICERCA

Il nuovo layout della pagina di filtraggio prodotti ha portato a una quintuplicazione delle interazioni con i filtri stessi, andando a premiare la nuova UI

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+ 8 %

[Interazioni con immagini]

Il team di Heply è efficiente e attento alle nostre esigenze. I referenti che ci sono stati affidati sono puntuali e veloci nel rispondere alle nostre richieste e dubbi. È un lavoro di squadra che funziona perché c’è un’ottima interazione e comunicazione.

Marianna_Potocco [ Global Brand Manager, Potocco ]
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