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Potocco ()

Studio di usabilità e conseguente modifica UI sito corporate

Analisi di usabilità del sito web corporate di Potocco SPA, improntato all’identificazione dei punti di frizione generali e al miglioramento, dati alla mano, della UX di specifiche pagine e sezioni.

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// Cliente

Potocco è una realtà industriale specializzata in arredo indoor e outdoor per privati e contract fondata nel 1919. Una storia d’eccellenza che da bottega artigiana per produzione di sedie si è trasformata in un’azienda di primissimo livello, riuscendo a far collimare creatività italiana, tradizione artigianale e vocazione internazionale.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .UX_Research

Situazione

Nell’arco dell’ultimo anno Potocco ha investito nel rifacimento del proprio sito internet, rinnovando la propria comunicazione e presenza sul web tramite un’interfaccia improntata sul minimalismo, sull’eleganza e sulla cura del dettaglio.

Una scelta che rispecchia lo stile ricercato e l’estetica dei prodotti dell’azienda, che ha inoltre deciso di puntare fortemente su immagini di prodotto di altissima qualità, in modo tale da presentare al meglio le proprie collezioni. A questo è stato affiancato un potenziamento nella ricerca e nel filtraggio dei prodotti, che ora possono essere ricercati tramite categorie, collezioni e designer, per rendere ancora più curata l’esposizione dei prodotti.

Ogni prodotto, inserito all’interno di una collezione, era dotato della sua pagina di dettaglio in cui erano riportate tutte le informazioni. A causa della bassa incisività della sezione di approfondimento, scarsamente usabile, la pagina è diventata sempre più marginale nel flusso dell’utenza.

Obiettivi

L’azienda si è rivolta ad Heply per risolvere questi attriti di usabilità presenti sul portale, richiedendo uno studio di usabilità e una conseguente modifica della UI basata sui risultati della stessa.

  • Analizzare l’interazione degli utenti con l’homepage, la pagina generale di filtraggio prodotti e la pagina di dettaglio prodotto, in modo tale da evidenziare eventuali frizioni nell’utilizzo.
  • Aumentare l’engagement dell’utenza sul sito corporate di Potocco con la galleria di immagini presenti in ogni dettaglio prodotto.
  • Elevare l’usabilità complessiva del sito, appiattendo eventuali punti di attrito presenti nello user flow.
  • Aumentare l’interazione e la UX dei filtri relativi ai designer e alle collezioni durante il processo di focus dell’utente.

Il team di Heply è efficiente e attento alle nostre esigenze. I referenti che ci sono stati affidati sono puntuali e veloci nel rispondere alle nostre richieste e dubbi. È un lavoro di squadra che funziona perché c’è un’ottima interazione e comunicazione.

Marianna_Potocco [ Global Brand Manager, Potocco ]
Attività ()

Dall'analisi alla progettazione

01.

Definizione del metodo e delle kpi

Per l’analisi di usabilità è stata utilizzata la piattaforma Hotjar, che ha permesso di monitorare da remoto le tre pagine richieste dall’utente. La registrazione dei dati e delle sessioni ha richiesto 15 giorni.E’ stato inoltre condotto lo studio di un funnel relativo al flusso dell’utenza dall’homepage al dettaglio del prodotto, per comprendere la percentuale di abbandono.

Workflow
Analisi ux Hotjar
02.

Analisi UX Hotjar

Al termine dei 15 giorni di analisi sono state registrare quasi 800 sessioni di utilizzo, studiate tramite mappatura degli scroll, dei click e del movimento del mouse (su desktop, tablet e mobile).

Lo studio dei dati ha messo in evidenza l’utilizzo marginale dei filtri di ricerca appositi (interazioni pari all’1% del totale) e delle immagini di dettaglio (12% dei click totali). Il funnel ha esposto come il 22% dell’utenza arrivasse al dettaglio prodotto.

03.

Progettazione nuova UI

Sono state rimodulate le interfacce del dettaglio prodotto e delle categorie generali,in modo tale da mettere in risalto le feature meno cliccate dall’utenza. E' stato ottimizzato lo user flow tramite un nuovo mega-menù di navigazione.

Progettazione

I filtri relativi a designer e collezioni sono stati trattati come tool di secondo livello, scorporandoli dalla struttura precedente e ottimizzandoli orizzontalmente in apertura di pagina. Lo slider di apertura nella sezione di prodotto è stato invece potenziato, inserendo una call to action apposita e aggiungendo un nuovo effetto di hover.

Iterazione post-modifiche
04.

Iterazione analisi UX post-modifiche

Al termine delle modifiche è stata nuovamente messa sotto osservazione l’interfaccia attraverso Hotjar per constatare i risultati delle ottimizzazioni messe in pratica.

Risultati ()

// KPI

PIÚ UTENTI AL DETTAGLIO PRODOTTO

Il funnel, utilizzato come KPI, ha evidenziato un innalzamento del numero di utenti, così come un tasso di conversione maggiore.

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x 5

[interazioni con filtri]

// Immagini

AUMENTO INTERAZIONI CON GALLERY

Si è registrato un sensibile aumento delle interazioni con la gallery di immagini relative ai prodotti.

blank

+ 12 %

[Tasso di conversione]

// Filtri

AUMENTO PERFORMANCE FILTRI DI RICERCA

Il nuovo layout della pagina di filtraggio prodotti ha portato a una quintuplicazione delle interazioni con i filtri stessi, andando a premiare la nuova UI

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+ 8 %

[Interazioni con immagini]

Il team di Heply è efficiente e attento alle nostre esigenze. I referenti che ci sono stati affidati sono puntuali e veloci nel rispondere alle nostre richieste e dubbi. È un lavoro di squadra che funziona perché c’è un’ottima interazione e comunicazione.

Marianna_Potocco [ Global Brand Manager, Potocco ]
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