<<
Security First by Timenet ()

Il primo servizio che ti protegge a monte della tua connessione Internet

Ingegnerizzazione del software per la gestione di firewall per la protezione della connessione internet.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

Security First è un progetto portato avanti da Timenet. Da oltre 20 anni Timenet connette al resto del Mondo professionisti e aziende, grazie ad una rete di Partner Tecnologici che propongono con fiducia i servizi Internet e telefonici.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .DevOps
  • .Software_Engineering
  • .Mobile_Development
  • .System_Integrator

Situazione

Timenet, operatore Italiano di Telecomunicazioni aveva a necessità di implementare la sua offerta sviluppando un progetto innovativo ed in linea con il trend rilevato dall’ascolto del mercato. La sicurezza informatica è un'emergenza globale. Il World Economic Forum (già dal 2018) ha definito gli attacchi informatici più dannosi dei disastri naturali e più probabili degli attacchi terroristici. Le aziende più colpite sono le PMI , bersaglio prediletto degli attacchi informatici perché meno protette e meno informate rispetto alle grandi Aziende.

Per questa ragione è nata l’esigenza di sviluppare un software che potesse prevedre una protezione a monte della connessione internet del cliente. Tutto il traffico Internet viene analizzato e filtrato in tempo reale, attraverso un’infrastruttura hardware e software di nostra proprietà, prima di essere consegnato a casa del nostro Cliente.

Il nostro Team di specialisti in Cyber Security si preoccupa di tenere costantemente aggiornati i sistemi di Sicurezza, al fine di garantire filtri sempre efficaci, come ad esempio: anti-DDoS, anti-Flood, anti-PortScan, filtri basati su Black List, etc.

Il progetto è stato sviluppato in partnership con il team di neworking e cybersecurity del cliente ed gli elementi di valore sui quali si strutturava la sfida erano i seguenti:

  • Il sistema doveva essere pensato per scalare velocemente per consentire l’adesione di tutti i più di 4 mila client business del cliente.
  • Il sistema doveva essere in grado di gestire altri flussi di traffico analizzato (fino a 5Gb/s) senza rallentare in alcun modo la velocità della connessione da parte dell’utente
  • Il sistema doveva essere in grado in modo semplice di trasformare in valore questo servizio in quanto destinato ad utenti con competenze tecniche non sempre elevate

Obiettivi

  • Implementare un sistema unico nel suo genere per il monitoraggio delle connessioni cliente
  • Presentare un primo prototipo di progetto funzionante per Smau 2019

Ci siamo rivolti al nostro partner Heply in quanto avevamo bisogno di un supporto trasversale, che partisse dallo studio UI/UX del layout del pannello fino ad arrivare allo sviluppo del frontend e backend che gestisse i nostri firewall di scansione.

Leone_Tronconi [ Innovation Manager, Timenet Srl ]
Attività ()

Il primo servizio che ti protegge a monte della tua connessione internet

01.

Architettura di sistema

Security First è composto da una serie di servizi che comunicano in maniera trasparente tra di loro. Ciascuno di essi è predisposto per svolgere un determinato compito in maniera ottimale, riducendo la complessità dell’intero progetto, e semplificando lo sviluppo e la risoluzione di eventuali problemi.

Architettura di sistema
02.

Logica di pubblicazione del progetto

Security First tramite il software di controllo Git mantiene la sua codebase versionata e aggiornata tra i vari sviluppatori; mentre grazie alla pratica del Continuous Integrations / Continuous Deployment (CI/CD) i singoli ambienti di sviluppo rimangono sempre aggiornati con le ultime modifiche rilasciate.

Logica di pubblicazione del progetto
Interfaccia
03.

L'interfaccia

L’interfaccia consente di avere traccia degli attacchi gestiti dalla piattaforma in tempo reale.

Il sistema consente di valutare quali sono le morfologie degli attacchi e di conseguenza valutare quali sono i filtri da attivare o disattivare in modo semplice ed intuitivo.

Cronologia attività

E’ stato sviluppato un sistema di orchestrazione che schedula le attività di implementazione modifiche sui vari firewall accertandosi che le modifiche si siano propagate nella rete ed effettuando un roolback automatico (alla situazione precedente alla modifca) nel momento in cui la modifica non viene correttamente propagata.

Questo di fatto garantisce che non ci sia alcuna interruzione del servizio durante l’implementazione di modifiche sul network del cliente.

Il sistema consente anche la programmazione di email di riepilogo dell’efficacia avuta nella protezione delle varie connessioni.

Security First recap mobile
Risultati ()

// Riconoscimenti

Premio SMAU 2019

Il progetto ha vinto il premio Innovazione SMAU 2019, un riconoscimento per le aziende e gli enti pubblici per i risultati ottenuti seguendo questa filosofia, affinché si inneschi un processo virtuoso di confronto e contaminazione di buone pratiche.

blank

+ 500 k

[IP Bloccati]

Premio Smau
// Dati

Nel primo mese dalla sua attivazione il sistema ha bloccato più di 500K di IP.

Con Heply siamo riusciti a in tempi brevi ad arrivare ad una prima versione del progetto che abbiamo pubblicato e che stiamo implementando in una logica di sviluppo continuo sulla base del feedback del mercato.

Leon_Tronconi [ Innovation Manager, Timenet Srl ]
loader-logo