<<
Tyre Resort ()

Migliorare la gestione logistica di magazzino e commerciale

Digitalizzazione organizzata ed incrementale di tutti i flussi di lavoro per massimizzare l'efficenza aziendale ed aumentare il valore percepito del cliente finale sui servizi erogati.

// Cliente

Tyre Resort Srl è un'azienda nata nel 2012 e specializzata nel servizio di stoccaggio in ambiente dedicato e manutenzione di pneumatici, rigenerazione cerchi in lega.

Kickoff ()
// Competenze
  • .UI/UX_Design
  • .Cloud_Infrastructure
  • .DevOps
  • .Software_Engineering
  • .Mobile_Development
  • .System_Integrator

Situazione

Il nuovo mercato della distribuzione auto richiede ormai agli operatori un cambio di mentalità. È necessario passare dalla figura di semplice venditore di veicoli a quella di fornitore di servizi in grado di offrire un'esperienza di mobilità completa che comprende anche le fasi di manutenzione e after-sales.

Proporre servizi aggiuntivi e avvalersi di partner qualificati può essere il primo passo per fidelizzare il cliente, aumentandone la soddisfazione e garantendo la massima qualità.

TYRE RESORT aveva come promessa di valore per i propri clienti la gestione del servizio dedicato in assoluta autonomia, consegnando, entro 48 ore dalla richiesta dell'operatore, il treno di gomme direttamente al punto di ritiro. La quantità di clienti stava aumentando molto velocemente ed era fondamentale far sostenere questa crescita da una suite di strumenti tecnologici evoluti.

Obiettivi

Per rimuovere gli elementi di frizione che rallentavano la crescita di Tyre Resort ci siamo posti come obiettivo di:

  • Fornire un gestionale amministrativo in grado di integrarsi con soluzioni di terze parti in modo agevole, e di focalizzarsi esclusivamente sulla gestione efficace della parte finanziaria
  • Gestire efficacemente i picchi informatici ed informativi durante le stagioni di cambio gomme
  • Digitalizzare del tutto il workflow di lavoro rimuovendo completamente l’utilizzo della carta
  • Efficientare la comunicazione tra i clienti ed il personale di Tyre Resort
  • Analizzare gli sprechi ed attuare delle variazioni alle procedure per risolverli

Cercavamo un partner con il quale essere affiancati sia a livello tecnico che consulenziale per valutare quali fossero gli elementi di frizione nel nostro business per rimuoverli e riuscire a crescere in modo strutturato e veloce.

Marco_Pagnutti [ CEO, Tyre Resort Srl ]
Attività ()

Un intero flusso di lavoro aziendale digitalizzato con un approccio lean

01.

Analisi workflow

Abbiamo mappato con il supporto del cliente i processi funzionali per capire dove si poteva ottenere il massimo del risultato con il minimo dell’impegno. Dalla prima fase di analisi è emerso che il fatto che la comunicazione cartacea rendeva molto difficile gestire le comunicazioni tra la sede principale ed i vari clienti. Spesso si facevano errori e risolverli richiedeva molto tempo

Analisi e selezione fornitori
02.

Analisi e selezione fornitori

Abbiamo fatto un’analisi dei requisiti necessari per il nuovo gestionale amministrativo, indetto una gara tra fornitori e selezionato il miglior fornitore per sostenere quelli che erano gli obiettivi di crescita del cliente.

Login intranet azindale
03.

Intranet aziendale

Abbiamo sviluppato un sistema intranet che consentisse a tutti i clienti e tutte le sedi dei clienti di poter accedere alle informazioni principali sullo stato delle gomme stoccate da Tyre Resort. Questo sistema era interconnesso con il nuovo gestionale amministrativo scelto.

Abbiamo in seguito esteso le funzionalità dell’intranet inglobando degli ecommerce di vendita treni, olio e pneumatici per aumentare il servizio al cliente.
Abbiamo inserito anche un sistema di ticketing per gestire i rapporti con i clienti

Abbiamo poi esteso ulteriormente le funzionalità del sistema, arrivando a consegnare delle pistole in Tyre Resort per poter inventariare più velocemente i treni di gomme, e delle stampanti ad ogni cliente per generare delle etichette da applicare su ogni gomma prima di inviarla a Tyre Resort.

Showcase gestionale
05.

App mobile

Abbiamo sviluppato un’applicazione per gestire le consegne e ritiri dai clienti che ottimizzasse i giri e consentisse di non usare più pistole e avere l’intero flusso di rapporto di consegna e ritiro treni direttamente dentro l’applicazione mobile.

Tyre Resort Scanner app mobile
06.

Nuovo flusso evoluto

Abbiamo digitalizzato l’intero flusso di lavoro annullando l’utilizzo della carta anche verso i corrieri terzi che vengono usati durante le stagioni di punta.

Nuovo workflow aziendale
Risultati ()

blank

+ 800 %

[gomme in stock]

// Business

L’azienda in 6 anni è passata da meno di 1000 gomme gestite a più di 100.000, da una sede a 3 sedi, da qualche dipendente a più di 20, e da fatturare meno di 100K a fatturare 1,5 milioni di euro

blank

+ 100 k

[treni gomme gestiti]

// Technology

La forte propensione alla tecnologia ha permesso all’azienda di gestire figure esterne stagionali tramite un’applicazione dedicata che gestisce e fornisce supporto su tutte le attività quotidiane fino ad arrivare anche alla gestione dell’orario di lavoro, paure e gestione del parco mezzi.

blank

+ 1200

[utenti attivi]

Grazie al team di Heply siamo riusciti a crescere in modo strutturato e riducendo il più possibile gli sprechi, la loro velocità di risposta e propensione al problem solving li ritengo una componente fondamentale per la nostra organizzazione.

Marco_Pagnutti [ CEO, Tyre Resort Srl ]
loader-logo